Come ho iniziato

Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Statale di Milano, ho deciso di seguire la mia passione affrontando e superando le selezioni del Corso per Sceneggiatori Rai/Script, che mi ha introdotto al meraviglioso mondo della scrittura per il piccolo e grande schermo. Successivamente mi sono diplomata al corso di Sceneggiatura e Produzione Creativa del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC)-Scuola Nazionale di Cinema.

Sono attiva da più di dieci anni nel panorama televisivo italiano e internazionale, eppure il mio esordio come autrice è avvenuto nel 2010 con la pubblicazione del mio romanzo Un sogno di torta fritta e marzapane da parte di Sperling & Kupfer. In quel periodo ho scritto anche dei brevi saggi di commento e analisi su specifici temi relativi alla fiction italiana pubblicati in diversi numeri di ZONE (Rai Eri).

Ho iniziato quasi contemporaneamente l’attività di sceneggiatrice con alcune short-com per Mediaset (tra le altre, Così fan tutte e Camera Cafè), un cortometraggio e una docu-fiction sul patrimonio artistico-culturale milanese, prodotte dal CSC.



Nel mondo delle serie per ragazzi


L’occasione di fare il mio ingresso in questo ambito come sceneggiatrice si è presentata nel 2012 con la sit-com In Tour, trasmessa da Disney Channel.

Ho continuato con Alex & Co., serie di successo mondiale distribuita in cinquanta nazioni, di cui sono stata head writer. Questa produzione è stata vincitrice del Pulcinella Award nel 2016.

Sempre per Disney, ho creato e scritto la serie Penny on M.A.R.S., girata in inglese e attualmente sulla piattaforma Disney +.

Il mio percorso e la lunga esperienza mi hanno reso un punto di riferimento del settore. Collaboro con varie case di produzione allo sviluppo di nuovi progetti e come sceneggiatrice di serie. Nel 2021 è uscita Halloweird, trasmessa su Rai Gulp, e nel 2023 sono uscite Le Cronache di Nanaria, di cui sono creatrice e autrice, sempre per Rai Ragazzi, e la terza stagione di Unlockdown per DeA Kids.



Il cinema


Di recente sono approdata anche al cinema con due film per ragazzi: Charlotte M. – Flamingo Party, di cui ho scritto soggetto e sceneggiatura (uscito il 31 dicembre 2022) e Il Viaggio Leggendario, tratto dal best seller dei DinsiemE, nelle sale cinematografiche dal 23 Marzo 2023.



Altre avventure televisive


Nel frattempo, ho continuato a coltivare anche la scrittura comica. Ho dato vita a un’altra sit-com (Love Snack), e sono stata autrice del Saturday Night Live di TV8.

Le mie incursioni nell’intrattenimento TV hanno spaziato dal makeover alla cucina fino al reality show The Real Housewives di Napoli.



Che cosa faccio attualmente?


Al momento sono impegnata come consulente creativa per una serie tratta da un classico della narrativa contemporanea italiana e sto sviluppando una nuova stagione di una serie TV.


Contattami —

Ho lavorato con