Come ho iniziato
Dopo essermi laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Statale di Milano, ho deciso di seguire la mia passione affrontando e superando le selezioni del Corso per Sceneggiatori Rai/Script, che mi ha introdotto al meraviglioso mondo della scrittura per il piccolo e grande schermo. Successivamente mi sono diplomata al corso di Sceneggiatura e Produzione Creativa del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC)-Scuola Nazionale di Cinema.
Sono attiva da più di dieci anni nel panorama televisivo italiano e internazionale, eppure il mio esordio come autrice è avvenuto nel 2010 con la pubblicazione del mio romanzo Un sogno di torta fritta e marzapane da parte di Sperling & Kupfer. In quel periodo ho scritto anche dei brevi saggi di commento e analisi su specifici temi relativi alla fiction italiana pubblicati in diversi numeri di ZONE (Rai Eri).
Ho iniziato quasi contemporaneamente l’attività di sceneggiatrice con alcune short-com per Mediaset (tra le altre, Così fan tutte e Camera Cafè), un cortometraggio e una docu-fiction sul patrimonio artistico-culturale milanese, prodotte dal CSC.
Nel mondo delle serie per ragazzi
L’occasione di fare il mio ingresso in questo ambito come sceneggiatrice si è presentata nel 2012 con la sit-com In Tour, trasmessa da Disney Channel.
Ho continuato con Alex & Co., serie di successo mondiale distribuita in cinquanta nazioni, di cui sono stata head writer. Questa produzione è stata vincitrice del Pulcinella Award nel 2016.
Sempre per Disney, ho creato e scritto la serie Penny on M.A.R.S., girata in inglese e attualmente sulla piattaforma Disney +.
Il mio percorso e la lunga esperienza mi hanno reso un punto di riferimento del settore. Collaboro con varie case di produzione allo sviluppo di nuovi progetti e come sceneggiatrice di serie. Nel 2021 è uscita Halloweird, trasmessa su Rai Gulp, e nel 2023 sono uscite Le Cronache di Nanaria, di cui sono creatrice e autrice, sempre per Rai Ragazzi, e la terza stagione di Unlockdown per DeA Kids.
Il cinema
Di recente sono approdata anche al cinema con due film per ragazzi: Charlotte M. – Flamingo Party, di cui ho scritto soggetto e sceneggiatura (uscito il 31 dicembre 2022) e Il Viaggio Leggendario, tratto dal best seller dei DinsiemE, nelle sale cinematografiche dal 23 Marzo 2023.
Altre avventure televisive
Nel frattempo, ho continuato a coltivare anche la scrittura comica. Ho dato vita a un’altra sit-com (Love Snack), e sono stata autrice del Saturday Night Live di TV8.
Le mie incursioni nell’intrattenimento TV hanno spaziato dal makeover alla cucina fino al reality show The Real Housewives di Napoli.